Gli orologi da parete a cucù da qualche anno sono rientrati nelle case come complemento d’arredo di stile e allegro per la casa.
La realizzazione dei primi orologi a cucù risale al 1737, nella Foresta Nera. Erano realizzati interamente in legno con due piccoli pendoli che scandivano il tempo… e da una portina un uccellino veniva fuori ad ogni ora e alla mezza, riproducendo il suono del cuculo.
Sono molto legata a questo oggetto, perché il suono mi riporta indietro nel tempo, alla casa di mia nonna che ne possedeva uno di quelli tipici in legno, a forma di casetta tirolese.
Io lo trovo un oggetto d’arredo magico, adorabile, adatto ad ogni ambiente della casa.
Gli orologi a cucù oggi sono riproposti con uno stile decisamente contemporaneo sia per i materiali che per i colori vivaci.
1_ Orologio a cucù da parete o da tavolo di MUJI. 2_ Orologio a cucù “Freebird”, per PROGETTI. 3_Orologio “QQ” di GUZZINI. 4_Orologio a cucù Mister Orange di PROGETTI
In moltissimi modelli è stato inserito un sensore di luce che attiva il suono del cucù solo durante le ore del giorno, per evitare che possa disturbare durante il sonno.
Vero è che al suono del cucù ci si abitua. Spesso passa inascoltato durante la giornata, ma di tanto in tanto il cucù si ripresenta alla nostra attenzione e diventa di grande compagnia.
Pochi giorni fa, facendo lezione alla mia classe in DAD, nel silenzio di un’esercitazione, il suono del cucù di casa mia si è allineato con quello di un mio alunno, ci siamo messi a ridere e abbiamo commentato quanto ci rallegri sentirne il suo suono, ed è per questo che ne ho voluto parlare.
Se anche voi ne siete affascinati e pensate di acquistarne uno, vi lascio ad una piccola seleziona di alcuni dei miei preferiti
… ed una divertente curiosità… : Attenzione! se avete un gatto in casa sappiate che lo vedrete spesso girargli attorno insospettito.
Io personalmente adoro la serie di orologi KOOKOO di SwissKoo. Una linea di orologi da parete rigorosamente a cucù, dalle fattezze apparentemente classiche ma dal design sofisticato e dai colori e dallo stile contemporaneo.
Questa serie di orologi a cucù, disegnati da Gerardo Marì e realizzati dall’azienda Progetti sono divertentissimi e spiritosi, oltre che molto colorati. Il piccolo pulcino, al posto del classico uccellino, sembra aver voglia uscire e scoprire il mondo. Semplicemente adorabili.